Sostenibilità

FEVI
Coltiviamo il futuro rispettando la natura
Impegno per la sotenibilità, una scelta a sostegno dell'ambiente
Da sempre FE.VI. si impegna in una gestione responsabile delle risorse naturali e nel promuovere pratiche sostenibili nell'agricoltura. Consapevole dell'importanza della tutela dell'ambiente e della necessità di ridurre l'impatto delle nostre attività sul territorio in cui operiamo, l’azienda ha implementato una serie di strategie e politiche aziendali finalizzate a promuovere questi aspetti.

In primo luogo, adotta pratiche di agricoltura sostenibile che permettono di coltivare prodotti di alta qualità, riducendo al minimo l'utilizzo di pesticidi e di sostanze chimiche. Un esempio su tutti è la coltivazione in fuori suolo della fragola Candonga, che consiste nel far crescere le piante senza l'uso del suolo, ma tramite un substrato inerte e la somministrazione di nutrienti direttamente alla radice. In questo modo, le piante ricevono solo le sostanze nutritive necessarie per la loro crescita, riducendo gli sprechi di acqua e di fertilizzanti.
FEVI
Dal 2015, inoltre, l'azienda ha deciso di investire nell'energia solare, attraverso l'installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kW. Questo investimento per l'autoproduzione di energia, ha permesso il raggiungimento di tre importanti risultati.
Ridurre il consumo di energia elettrica proveniente dalla rete, garantendo un notevole risparmio energetico.
Aumentare il valore dell'azienda e delle proprie lavorazioni, dimostrando l'impegno per l'ambiente e le energie rinnovabili.
Contribuire al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, riducendo le emissioni di gas serra e l'impatto ambientale della propria attività.
FE.VI. si impegna, poi, a gestire correttamente i rifiuti prodotti dalle proprie attività, adottando tecniche di riciclo e di recupero dei materiali, e ad utilizzare imballaggi ecologici e biodegradabili per i prodotti. L'attenzione è anche alla riduzione dell'impatto delle attività sulle risorse idriche del territorio, utilizzando tecnologie per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua.

È importante per l’azienda, infine, la collaborazione con fornitori e clienti per promuovere pratiche sostenibili e ridurre l'impatto ambientale dell'intera filiera ortofrutticola.