Territorio

FEVI
Metapontino, terra ricca e rigogliosa
Una pianura che si affaccia sul Mar Jonio e che custodisce i tesori della Magna Grecia
Il Metapontino è una zona molto feconda della Basilicata, che si affaccia sulla costa ionica e che è nota per le sue ricchezze. Il suo territorio è, infatti, uno scrigno di bellezze naturali e storiche, a testimonianza della sua antica origine e della sua importanza culturale.
Quest'angolo di terra lucana si caratterizza per la sua fertilità e per la sua forte vocazione agricola. La pianura metapontina è infatti attraversata da cinque fiumi, il Bradano, il Basento, il Cavone, l’Agri e il Sinni, che hanno reso il terreno ricco di humus e adatto alla coltivazione di cereali, ortaggi e frutta. Inoltre, il clima mite e la vicinanza al mare hanno favorito anche la crescita di una rigogliosa pineta litoranea, che ospita diverse specie di flora e fauna.

L'abbondanza di prodotti agricoli di alta qualità, l'ha resa poi una terra di tradizioni enogastronomiche che si tramandano nel tempo. La zona è, infatti, famosa per la sua produzione di olio d'oliva, vino, ortaggi e cereali, che sono la base della cucina locale. Una combinazionazione perfetta tra i doni offerti dalla natura e il sapere antico che ha favorito la nascità di diverse realtà imprenditoriali, che hanno saputo valorizzare ogni prodotto preservandone l'autenticità.
FEVI
Proprio la fecondità della sua terra, ha attirato in questa piana fin dall’antichità i colonizzatori greci, che vi fondarono alcune delle più importanti città della Magna Grecia, come Metaponto, Heraclea e Siris, polis che divennero presto ricche e fiorenti grazie ai raccolti abbondanti e ai commerci marittimi. Il Metapontino, poi, fu anche sede della Scuola di Pitagora, simbolo di filosofia e pensiero ellenistico.
Ancora quest'area conserva le tracce della sua antica civiltà greca, della quale possiamo ammirare numerose e preziose testimonianze, come il Parco Archeologico e il Museo Archeologico Nazionale della città di Metaponto, nonchè il Santuario di Hera alle Tavole Palatine, uno dei più importanti siti archeologici nazionali.

Oltre alle ricchezze storiche, la zona offre anche bellezze naturali uniche e incontaminate. Tra queste, la costa jonica che si estende per chilometri tra spiaggie bianche, insenature pittoresche e acque cristalline, e la Riserva Naturale di Metaponto che comprende il Bosco Pantano di Policoro e la Riserva Biogenetica di Stornara, due aree protette che conservano la biodiversità della pineta litoranea e ospitano specie rare di flora e fauna.